È uscito il volume Neologismi. Parole nuove dai giornali 2008-2018 curato da Giovanni Adamo e Valeria Della Valle come direttori scientifici. Nei suoi 3.505 lemmi si offre un panorama accurato della neologia della lingua italiana degli ultimi dieci anni attraverso la descrizione e la contestualizzazione di parole e espressioni nuove utilizzate dalla stampa quotidiana. Si vengono così a delineare le nuove tendenze culturali e linguistiche che caratterizzano i mutamenti dell’italiano offrendo un panorama dell’evoluzione storica della neologia e dell’innovazione lessicale della lingua italiana. L’istantanea del lessico che ne emerge è il frutto dell’analisi di un diario a più mani, scritto per commentare ogni giorno avvenimenti grandi e piccoli destinati a lasciare una traccia più o meno significativa nella storia e nell’evoluzione della società, delle conoscenze e del costume. I neologismi raccolti sono spesso legati a episodi che colpiscono l’immaginazione collettiva, grazie anche alla fantasia dei giornalisti che contribuiscono a crearle o a diffonderle. Lo studio della loro vita più o meno effimera aiuta a comprendere i meccanismi di formazione delle nuove parole e delle caratteristiche del linguaggio giornalistico.
Il materiale lessicografico del volume è tratto dall’archivio documentario dell’Osservatorio neologico della lingua italiana (ILIESI-CNR), che si basa su una lettura sistematica dei quotidiani italiani, da quelli di maggior diffusione a quelli che documentano le principali realtà regionali e le più rappresentative tendenze politiche e sociali, con lo scopo di testimoniare l’arricchimento del mosaico variegato della lingua nazionale.
Il volume è stato presentato lo scorso 6 dicembre nella sala Luna presso La Nuvola-Eur a Roma.
vai alla locandina
Il vocabolario Treccani. Neologismi, Parole nuove dai giornali 2008-2018, Direttori scientifici Giovanni Adamo – Valeria della Valle, Istituto della Enciclopedia Italiana, Roma 2018 – pp. XLVI-869 – ISBN 978 88 12 00709-7