‘Il Cnr e la scuola’, a cura di Maria Eugenia Cadeddu dell’Istituto per il lessico intellettuale delle idee del Consiglio nazionale delle ricerche, ripropone, in forma aggiornata, le relazioni presentate nella giornata di studi ‘Il Cnr e la scuola. Progetti, ricerche, esperienze del Dipartimento identità culturale’. Una giornata di approfondimento nata dalla necessità di “riunire e confrontare le diverse competenze sviluppate” scrive Cadeddu nell’introduzione “sia in termini d’indagini sull’apprendimento sia in termini di attività didattiche svolte dai ricercatori presso le strutture scolastiche”.
Si parte da un’analisi delle politiche scolastiche nel mondo contemporaneo, a cura del linguista Tullio de Mauro, per finire con una lettura dei processi di ‘messa in opera’ dell’autonomia, esposta da Paolo Landri (Irpps-Cnr), passando per le ricerche svolte su temi quali le politiche scolastiche all’educazione scientifica, la didattica dell’italiano e della matematica, la cultura dell’informazione e il bilinguismo. Diverse anche le metodologie d’indagine, espressione della pluralità di discipline.
Il linguaggio è divulgativo, nonostante vengano presentati anche temi tecnici. È il caso, ad esempio, di ‘Saperi e valori nella partecipazione al dibattito scientifico’ di Alba L’Astorina (Irea-Cnr), Loredana Cerbara e Adriana Valente (Irpps-Cnr), che affronta il problema della scarsa propensione degli studenti europei a intraprendere studi e carriere scientifiche e le responsabilità del sistema educativo per questa disaffezione. Gugliemo Trentin (Itd-Cnr) nel capitolo ‘Formazione degli insegnanti: tra formale, informale e digitale’, discute invece del ruolo che la scuola deve assumere nell’educare le nuove generazioni all’uso corretto e consapevole delle tecnologie della comunicazione, in particolare quelle legate al Web 2.0 e alla telefonia mobile.
Gabriellla Esposito – Almanacco della Scienza
LINK all’articolo originale